Informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003

Una politica sulla privacy, anche chiamata “informativa sulla privacy” è in generale un documento che ha il fine di dichiarare quali dati personali il titolare tratta, a quale scopo ed in che modo si provvede alla loro protezione.

Il Titolare del trattamento nel porre in essere la propria attività raccoglie e utilizza informazioni riguardanti personale dipendente, collaboratori esterni, clienti, fornitori e altri soggetti che a vario titolo entrano in contatto con lo stesso per diverse finalità.

L’obiettivo della privacy policy è quello di informare gli utenti su come i loro dati vengono trattati, nonchè informare le persone designate e/o autorizzate al trattamento dati personali che è obbligatorio prendere in considerazione le procedure, i regolamenti e la documentazione (modelli) in materia di protezione dei dati, ivi compresi i proprietari di siti web e/o i loro responsabili i quali devono adottare una politica di riservatezza corretta e tale da garantire ogni utente che navighi sul loro sito.

Per dati personali si intendono tutte quelle informazioni che possono identificare un individuo, direttamente oppure in combinazione con altri dati come ad esempio nomi, indirizzi email, localizzazione, indirizzi IP e foto. Attesa la rilevanza e l’importanza di tali informazioni e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento (UE) 2016/679 e nei Decreto Legislativi 196/03 e 101/18, i titolari ed i responsabili del trattamento sono obbligati a trattare i dati personali raccolti rispettando i seguenti

PRINCIPI

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • trattati per finalità determinate, esplicite e legittime e con modalità che non siano incompatibili con tali finalità;
  • adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • esatti e aggiornati. Eventuali inesattezze devono essere rettificate tempestivamente;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un periodo non superiore a quanto necessario per il conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati;
  • mantenuti riservati ed elaborati in linea con i diritti degli interessati;
  • protetti da perdita, distruzione e danni;
  • non trasferiti a persone od organizzazioni situate in paesi che non prevedono un’adeguata protezione dei dati personali degli interessati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è colui che stabilisce le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali. Il titolare è tenuto a mettere in atto “misure tecniche e organizzative adeguate per garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente al Regolamento (c.d. principio di accountability; cfr. art. 5, par. 2 e art. 24, par. 1 del Regolamento).

Spetta dunque proprio al titolare il compito di decidere autonomamente le modalità, le garanzie e i limiti del trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa rilevante in materia. Il Regolamento, infatti, pone con forza l’accento sulla “responsabilizzazione” del titolare, ossia, sull’adozione di comportamenti proattivi tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l’applicazione della disciplina di protezione dei dati personali (Art. 24 del Regolamento).

Nello specifico consultando questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili ed il titolare del loro trattamento è Consorzio dei Proprietari del Parco Commerciale Navile che ha sede in Via Cristoforo Colombo, 7- 40100, Bologna.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la Protezione dei dati Personali (o “D.P.O.”), conformemente alla disciplina applicabile è la società SLB s.r.l. P.IVA 16085531008 con sede legale in Anzio (RM), Via Pietro Aldobrandini n.19 – 00042, in persona del legale rappresentante, referente Avv. Luca Buontempo, telefono 0689534990; P.E.C.: slbsrl@pec.cloud

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il responsabile del trattamento (art. 4) è definito dal GDPR come la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o qualsiasi altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Thekom – Soluzioni per Comunicare S.r.l. unipersonale è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della
manutenzione della parte tecnologica del sito.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare,
in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema)
ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili
del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere
l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Contattare l’Utente, Commento dei contenuti, Gestione dei
pagamenti e fatturazione, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, adempimenti di legge, connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili, gestione amministrativa del rapporto, adempimento degli obblighi contrattuali, gestione degli archivi, gestione della corrispondenza e dei fax.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da
terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo
l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui
contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) ` strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’articolo 157 del Codice
in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

via posta ordinaria al seguente indirizzo:  Via Cristoforo Colombo, 7 – 40100, Bologna